> Chi siamo

Sm-Art Lab - laboratorio nomade - Chi siamo


Lo Sm-ArtLab è il "curioso entusiasmo" e la "puntigliosa volontà" di Valentina D'Andrea, l'ideatrice, e Carla Pinto, la curatrice artistica, che, tre anni fa, hanno dato vita a questo progetto che promuove e valorizza le autoproduzioni territoriali legate all' artigianato, moda, fotografia, illustrazione, grafica, teatro, design, food, attraverso un laboratorio nomade che raccoglie e muove le eccellenze creative e le restituisce creando sistema...
Si mettono in movimento le idee, si spettinano le situazioni e poi, quando la carovana di creativi è nuovamente pronta a fare rotta verso nuove destinazioni, si levano le tende... e si ricomincia tutto daccapo!
"Fare cultura" è uno dei concetti chiave dello Sm-ArtLab attraverso la formula della mostra evento avvalendosi dell'attiva collaborazione di critici, studi grafici, uffici stampa, curatori, gallerie e negozi, per diventare un punto di incontro tra linguaggi e luoghi diversi, dove si possono creare e sperimentare nuove idee e modalità d'avanguardia...

In qualità di Sm-ArtLab, Valentina D'Andrea e Carla Pinto hanno già all'attivo numerose iniziative:
Cappotto d'artista, progetto itinerante, realizzato in collaborazione con l'associazione Esaltamente (Dicembre 2009); El mundo de las pequenas cosas cotidanas, collettiva di ventidue creativi ospitata presso Red03 Art Gallery di Barcellona (Maggio 2010); il Tour estivo 2010 di Sm-ArtLab, conclusosi in autunno con una tappa nel cuore della città barocca; Piccole cose a Tavola, collettiva di tredici artisti tenutasi nella sede della Regione Puglia a Bruxelles (Marzo 2011); il Tour estivo 2011 di Sm-ArtLab (Luglio/Agosto)una serie di happening colorati e leggeri, in riva al mare o nel verde delle masserie, nati con l'intento di far conoscere il meglio della creatività made in Puglia, Creativity Market, evento itinerante ospitato presso teatri e showroom a Bari e Lecce (Dicembre 2011); Il Mondo della Puglia Creativa, mostra fotografica, 15 ritratti di artisti tra fotografia e scrittura ospitati nel Parlamento Europeo a Bruxelles (maggio 2012)


VALENTINA D'ANDREA

Illustratrice, scenografa e designer Valentina D'Andrea si occupa dei concepts relativi agli eventi di Sm-ArtLab, individuandoli in tutte quelle piccole emozioni che abitano la vita quotidiana.
Artista affascinata dalla contaminazione, Valentina conduce un'appassionata ricerca dell'interazione con le cose, i luoghi e le persone, convogliando i "dialoghi" che da questa sperimentazione hanno origine nella creazione dei suoi oggetti: foto, abiti, parole e disegni (in vendita nei bookshop dei maggiori musei museitaliani, tra cui Palazzo delle esposizioni, MACRO, Palazzo Barberini).
Come creativa collabora con diverse aziende, tra cui: Fiorucci, High-tech, Disegni spa, Prochownick, Fashion art design galerie di Monaco di Baviera, Mono Edition di Tokio, Susanna Jabzi di Beirut, And A design art-fashion di Tokio, Arsenes et le pipelettes di Parigi.


CARLA PINTO

Architetto, promotrice di iniziative culturali e organizzatrice di eventi d'Arte Contemporanea sia in Italia che all'Estero, Carla Pinto è la curatrice di Sm-ArtLab di cui segue (insieme a Valentina D'Andrea)anche la direzione artistica, selezionando gli artisti che di volta in volta vengono coinvolti nel progetto.
Grazie ad una spiccata capacità di coordinamento e all'attenzione che riserva al dettaglio, Carla riesce a combinare in maniera sapiente artisti, tecniche e linguaggi differenti che, pur convivendo in spazi non convenzionali, partecipano a creare quei "contenitori" armoniosi così come solo gli eventi di Sm-ArtLab sanno essere.
Amante a tutto tondo dell'Arte, negli anni Carla ha seguito progetti legati al Teatro, al Design e all'Editoria attraverso la pubblicazione di riviste di settore legate alla promozione e fruizione del patrimonio storico-artistico.


Sm-Art Lab è un progetto di

Valentina D'Andrea

(+39).3382582527

info@sm-artlab.it

a cura di

Carla Pinto

(+39).3282716450

info@sm-artlab.it

Ufficio stampa

Federica Sgrazzutti

ufficiostampa@sm-artlab.it

Visual, comunicazione e web

Big Sur, immagini e visioni

www.bigsur.it

responsabile accounting

Giuliana Mazzotta

giulianamazzotta@alice.it

> i consigli di Sm-Art

Sm-Art Blog - MIRODÌA

MIRODÌA

Mito e territorio nello spazio di un sapone

Mirodìa è un laboratorio artigia >>>

Ricettedà Ricettedà Ricettedà Ricettedà Ricettedà

> Sm-Art Ricettedà

seguici su facebookseguici su facebook

Associazione Sm-Art Lab • Sede legale: Viale Rossini, 82 • 73100 Lecce • Italia • P.I. 04437590757 |webdesign&code >)))° Big Sur