> Eventi


<<< torna all'elenco eventi

Sm-Art made in Puglia<br>Il mondo delle piccole cose quotidiane

dal 28 maggio al 10 giugno 2010 - ore: 23:55

Sm-Art made in Puglia
Il mondo delle piccole cose quotidiane

28 maggio - 10 giugno 2010, Galleria Red 03 - Barcellona (ES)


SM-ART, il laboratorio di arte e design made in Puglia giunge alla sua prima tappa internazionale: l’esposizione di Barcellona. Il progetto cresce con l’ambizione di far rinascere la creatività ed il design come fattore di sviluppo culturale ed economico del territorio pugliese. L’innesto delle proposte d’arte nel tessuto economico pugliese, avviene attraverso un ciclo virtuoso che avvolge, intorno genius loci pugliese, le relazioni sensibili tra gli artisti, creativi e designer locali ed internazionali e il mondo dell’impresa e dell’artigianato che veicola il made in Italy. Un percorso che prevede già altre tappe internazionali molto importanti e che parte da Barcellona con l’esposizione del 28 maggio 2010.

 

La Puglia si racconta attraverso 22 opere di artisti e designer in esposizione nella vivace e cosmopolita Barcellona. Una Puglia inedita, vista da una prospettiva intima e lontana dai lustri e dalle vetrine. Una Puglia custodita in una scatola di cartone per affrontare il viaggio verso Barcellona. 22 scatole pronte ad aprirsi per rivelare un piccolo segreto, quello del rapporto intimo tra l’artista ed un oggetto compagno del suo quotidiano vivere. Oggetti piccoli che svelano però un immaginario intenso, una storia a sé, unica ed irripetibile, una storia che si nutre di una relazione ora disinvolta ed ora tormentata, semplice e misteriosa, gaudente e riflessiva. Tra quell’oggetto di uso quotidiano, apparentemente banale e comune, si intesse con il suo fruitore un vissuto straordinario e denso che, nella sua interiorità, riesce però a narrare anche di una memoria ed una identità territoriale forte e controversa.

 

Le opere proposte in scatole 50x50x10, sono dei veri e propri prototipi che saranno poi realizzati artigianalmente dagli stessi artisti diffondendo il talento, la cultura e i sapori della Puglia mediterranea sul piano internazionale.

 

 

GLI ARTISTI

Adalgisa Romano, Alfio Cangiani, Andrea Epifani, Angela Potì, Angelica Dragone, Antonio Mazzotta, Bruno Maggio, Carlo e Giusy del Giardino di Villa Urso, Elena Petrucci, Fabrizio Fontana, Francesca Carallo, Gemma Palamà, Gianni De Benedittis per Futuro Remoto, Giuseppe Summa, Lara Bobbio, Monica Righi, Romano Sambati, Tonino Catanzariti, Sandro Greco, Stefano Petrucci, Silvia Ruggeri, Andrea De Simeis, Teresa Vella, Valentina D’Andrea

 

con la partecipazione di

Riccardo Dalisi

Big Sur, immagini e visioni

 

Sm-art Made in Puglia, red03, Barcellona

Sm-art Made in Puglia, red03, Barcellona


> i consigli di Sm-Art

Sm-Art Blog - MIRODÌA

MIRODÌA

Mito e territorio nello spazio di un sapone

Mirodìa è un laboratorio artigia >>>

Ricettedà Ricettedà Ricettedà Ricettedà Ricettedà

> Sm-Art Ricettedà

seguici su facebookseguici su facebook

Associazione Sm-Art Lab • Sede legale: Viale Rossini, 82 • 73100 Lecce • Italia • P.I. 04437590757 |webdesign&code >)))° Big Sur